Chi siamo
La cooperativa “Una casa per l’uomo”, nasce nel 1992 con lo scopo principale di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso l’ideazione, la progettazione e la gestione di servizi sociali ed educativi.
Lo "scopo sociale", è definito dall’art.6 dello Statuto, in cui si afferma che “La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono la mutualità, la solidarietà, l’associazionismo tra cooperative, il rispetto della persona, la priorità dell’uomo, la democraticità interna ed esterna. In relazione a ciò promuove e favorisce l’integrazione dei soggetti in condizione di disagio personale sociale e famigliare all’interno della comunità locale al fine di facilitare lo scambio fra culture diverse, con obiettivi di tipo culturale, di reciproca integrazione per la valorizzazione della persona e lo sviluppo di forme di solidarietà”.
La Cooperativa opera nel contesto della Regione Veneto, pur mantenendo il centro della sua azione nel territorio della provincia di Treviso.
statuto-09.07.21.pdf
Il consiglio di amministrazione
L’Art. 28 dello Statuto descrive il Consiglio di Amministrazione, che “è composto da un minimo di 5 (cinque) ad un massimo di 25 (venticinque) membri eletti tra i Soci dall’Assemblea”.
Il Consiglio di Amministrazione (art. 30) è investito dei più ampi poteri per la gestione della società. Esso può deliberare, pertanto, su tutti gli atti e le operazioni di ordinaria e straordinaria amministrazione che comunque rientrino nell’oggetto sociale, fatta eccezione di quelle che per legge sono di esclusiva competenza dell’Assemblea.
Il Consiglio di Amministrazione in carica è composto da:
- Giorgio Gallina (Presidente e Amministratore Delegato),
- Elena Gajotto (Vice Presidente)
- Giuseppe Guarnier (Tesoriere)
- Paola Gallina
- Francesco Fiorentin
- Chiara Bonaldo
- Lucia Durante
- Diana Fraccaro
- Federica Cipolla
La Cooperativa è iscritta a:
- Albo Società Cooperative (D.M. 23/06/2004): n° A148773
- Albo regionale delle cooperative sociali con n° TV/0066
- Registro nazionale delle associazioni che operano a favore degli immigrati: n° A/ 194/2002/TV
- II Sezione del Registro (Antitratta) degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati, di cui all’art. 42 del T.U. dell’immigrazione. Iscrizione con numero di iscrizione C/263/2023/TV
- Albo regionale delle associazioni che operano con gli stranieri: n°38
- Registro Associazioni ed Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni – UNAR - D.L. 215/03 art.6: n°165
La Cooperativa collabora con:
- Azienda ULSS n.2 Marca Trevigiana;
- Prefettura di Treviso;
- Comuni afferenti alle Conferenze dei Sindaci della provincia di Treviso e Belluno;
- Servizio per l’Immigrazione e la Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo – Comune di Venezia;
- Scuole per l’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, C.P.I.A. della provincia di Treviso;
- Cooperative: “Kirikù” (Montebelluna), “LaEsse” (Treviso), Gruppo R (Padova), L’Incontro (Castelfranco Veneto), Metàlogos (Belluno), Consorzio Intesa (Treviso), Don Calabria (Verona), Itaca (Pordenone), Themis (Castelfranco Veneto), Peter Pan (Rovigo);
- CAM Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti (Firenze e Ferrara);
- WWP EN – European Network for the Work with Perpetrators of Domestic Violence e.V
- Association NAIA (Bulgaria); CODECA e SPAVO (Cipro); UWAH, Social Hackers Academy e Ekfrasi (Grecia); Inercia Digital (Spagna); Nordic Horizon Institute (Svezia)
- “Cittadini volontari” – coordinamento territoriale del volontariato di Montebelluna;
- “Ritmi e Danze dal mondo” – associazione culturale di associazioni italiane e straniere della provincia di Treviso;
- Associazione “Ambra” di Montebelluna;
- Associazione “Telefono Rosa” di Treviso;
- Associazione “BellunoDONNA” di Belluno;
- Associazione "L'Istrice" di Pordenone
- Caritas di Montebelluna e Treviso;
- Rete "Scuola a colori" per l'integrazione degli alunni stranieri (Montebelluna);
- Associazione Indaco Onlus;
- Veneto Lavoro – Regione Veneto ;
- Osservatorio Regionale Antidiscriminazione – Regione Veneto ;
- Fondazione La casa Onlus (Padova);
- CombinAzioni Festival;
- RELIVE - Relazioni Libere dalle Violenze. Associazione nazionale dei Centri per autori di violenza;
- Associazione Women for Freedom Onlus di Bassano.
La Cooperativa fa parte/è socia di:
- Comunità di pratica veneta sul diritto d’asilo - coordinamento regionale dei progetti per l’accoglienza delle persone rifugiate, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale;
- Confcooperative Treviso;
- Banca Popolare Etica;
- RELIVE - Relazioni Libere dalle Violenze. Associazione nazionale dei Centri per autori di violenza;
- Coordinamento regionale veneto dei servizi per uomini maltrattanti in collaborazione con il “S.U.M.” Servizio Uomini Maltrattanti coop. Gruppo R di Padova e "Non agire violenza scegli il cambiamento" – Sportello Uomini Maltrattanti del Comune di Verona;
- “Rete Informativa dello Sportello Unico Immigrazione” della Prefettura di Treviso (Rete S.U.I.). Tavolo tecnico di coordinamento informativo tra i soggetti, pubblici e privati, che hanno competenze istituzionali in materia di immigrazione (Prefettura di Treviso, Questura di Treviso, Centro per l’impiego di Treviso, Ispettorato Territoriale per il Lavoro, Enti di patronato, Associazioni e Servizi territoriali di settore);
- UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali;
- Rete regionale Giustizia Riparativa – Provincia di Treviso;
- Coalition against stalkerware – stopstalkerware.org.
Certificazioni
Modello di organizzazione, gestione e controllo
(Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231)
documento-descrittivo-mog231-coop-una-casa-per-l-uomo-rev-05-04122023.pdf
Codice Etico
codice-etico-coop-una-casa-per-l-uomo-rev-02-04122023.pdf
Ultimo Bilancio
bil.-cee-e-ni-2023-def.pdf
Bilancio Sociale
bilancio-sociale-2023.pdf
Curriculum cooperativa
curriculum-coop.una-casa-per-l-uomo-2022.pdf
Child Protection Policy : 20230419-child-protection-policy.pdf
La Child Protection Policy approvata dal CDA di Una Casa per l'Uomo definisce le linee guida per prevenire e affrontare qualsiasi forma di abuso, sfruttamento o violenza nei confronti dei minori. Questo impegno si estende a tutti i nostri dipendenti, collaboratori e fornitori, ed è parte integrante della nostra cultura aziendale e di tutte le attività che svolgiamo quotidianamente.
Riteniamo che sia fondamentale proteggere i diritti dei minori e garantire loro un ambiente sicuro e protetto in cui crescere e svilupparsi. Per questo motivo, abbiamo adottato una serie di misure preventive e di sicurezza per prevenire qualsiasi forma di abuso o violenza nei confronti dei minori.
Siamo consapevoli che la tutela dei diritti dei minori è una responsabilità collettiva e richiede un impegno costante. Per questo motivo, lavoriamo in collaborazione con le autorità competenti e le organizzazioni del settore per garantire un ambiente sicuro e protetto per i minori.
La nostra Child Protection Policy è una testimonianza del nostro impegno a proteggere i diritti dei minori e garantire il loro benessere e siamo determinati a continuare a fare la nostra parte per garantire un ambiente sicuro e protetto per tutti i bambini e i giovani con cui entriamo in contatto.
Whistleblowing
Il whistleblowing è l'istituto che tutela il dipendente (o altro soggetto previsto dalla normativa) che segnala, nello svolgimento delle proprie mansioni in seno all'organizzazione a cui appartiene, condotte illecite, o situazioni di pericolo o di rischio tali poter arrecare danni a terzi. Il “whistleblower” (segnalatore, in italiano) è quindi un soggetto che decide di segnalare un illecito, una frode o un pericolo che ha rilevato durante la sua attività lavorativa.
Ai sensi del D.Lgs. 10 marzo 2023 n.24 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (“whistleblowers”), al fine di garantire la trasparenza e la possibilità a tutti i soggetti autorizzati dalla normativa di segnalare liberamente i presunti illeciti di cui vengano a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa, Fondazione Poliambulanza mette a disposizione dei potenziali segnalanti diversi canali di segnalazione interna.
Le segnalazioni possono essere effettuate al seguente link : https://unacasaperluomo.nodeits.it
Per maggiori informazioni consultare la procedura interna: procedura-whistleblowing.pdf
Privacy e reclami in basso a destra qui: https://www.unacasaperluomo.it/