FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO SULLE PARI OPPORTUNITA’.
Il percorso formativo è articolato in quattro incontri volti all’accrescimento e allo scambio di competenze e di conoscenze specifiche per ciò che concerne l’ampio panorama delle Pari Opportunità.
Gli obiettivi della formazione spaziano dalla condivisione di aggiornamenti sulle ricerche più recenti, allo scambio di informazioni per la gestione di un territorio che promuove e garantisce opportunità e inclusività, alla costruzione di modalità innovative di intervento, buone pratiche e progettualità utili nei contesti locali.
Le attività includono momenti di approfondimento teorico che faranno da accompagnamento a sperimentazioni collettive laboratoriali in cui le/i partecipanti saranno coinvolte/i attivamente per la co-costruzione di strumenti e pratiche.
Calendario della formazione:
- Giovedì 12 Novembre 2020 - h. 9.30-12.30. "In cammino verso le pari opportunità: storie e politiche delle donne e per le donne" .
Panoramica sulle Pari Opportunità. Trasformazione dei rapporti tra politica, politiche e donne. Esempi e approfondimenti storici. - Giovedì 10 Dicembre 2020 - h. 9.30-12.30. "Le fasi della vita di donne e uomini tra lavoro, conciliazione e cura"
La conciliazione tra famiglia e lavoro; il sistema famiglia-lavoro in Italia. Gender gap formativo, professionale, pensionistico; modelli di partecipazione e conciliazione in prospettiva di genere. - Giovedì 14 Gennaio 2021 - h. 9.30-12.30. "Genere e stereotipi: verso pratiche e linguaggi inclusivi"
Linguaggi e stereotipi: possibilità, discriminazioni e privilegi. Come costruire progetti, attività e possibilità che valorizzano le differenze. - Giovedì 11 Febbraio 2021 - h. 9.30-12.30. "Città a misura di tutte: costruire benessere e possibilità"
In che modo un’analisi di genere delle politiche può contribuire alla parità e all’equità. Come costruire interventi multidisciplinari sul territorio che tengano conto delle esigenze specifiche e delle differenze nei diversi ambiti della vita collettiva. - Giovedì 11 marzo 2021 – h. 9.30-12.30. “Le pari opportunità per le donne straniere”, incontro promosso dalla Cooperativa Una Casa per l’Uomo (non incluso nella locandina allegata).
Il percorso formativo dei primi 4 incontri sarà realizzato dall'Associazione Epimeleia di Padova, centro di formazione, ricerca ed educazione. Epimeleia si occupa di educazione al genere e alle differenze, promozione della salute, pari opportunità, prevenzione e contrasto delle diverse forme di violenza di genere.
L'iniziativa, promossa dalla Cooperativa Una Casa per l'Uomo di Montebelluna, è finanziata dai Comuni di: Montebelluna, Trevignano, Valdobbiadene, Vidor, Segusino, Vedelago, Riese Pio X, Loria, Resana, Altivole.
L’iniziativa verrà svolta in modalità online e le iscrizioni sono da effettuarsi entro il 5 novembre.